Natale è alle porte ed è arrivato il momento di pensare ai regali. A me piace molto regalare pensierini fatti in casa, cose semplici, ma create con amore e simpatia. Trovo che siano più sentiti di molti regali costosi che posso andare a comprare in un qualsiasi negozio!

Ecco quindi un’idea semplice ma carina, una bella confettura fatta in casa! Io ho scelto di preparare una marmellata di arance e cannella, ma puoi sbizzarrirti con qualsiasi gusto: pera e cioccolato, mela e vaniglia… chi più ne ha più ne metta! Puoi anche pensare di preparare diversi gusti e regalare più barattolini.

PER UN REGALO SICURO CREA IL SOTTOVUOTO

Una cosa molto importante da fare, una volta preparata la marmellata, è sterilizzare il barattolo per permettere che la marmellata si possa conservare per un lungo periodo.

Metti la marmellata calda nel vasetto, attendi una decina di minuti, poi capovolgi il vasetto e fai raffreddare. Solitamente questo è sufficiente per sterilizzare. Se il tappo del vasetto toccandolo fa “clack-clack” (classico sintomo che non si è creato il sottovuoto), tenta con il metodo classico.

Metti i vasetti in una larga pentola ed avvolgili con degli stracci per evitare che durante la bollitura si rompano. Copri con dell’ acqua fredda per almeno due o tre dita sopra il tappo, fai bollire i vasetti per 20 minuti e falli raffreddare dentro l’acqua. Controlla sempre che il tappo si sia chiuso ermeticamente!

COME DECORARE I TUOI BARATTOLI

Prendi una stoffa a piacere e, aiutandoti con un ampio rotolo di scotch, traccia un cerchio con una penna. Prendi poi un paio di forbici (meglio se trovi quelle che tagliano a Zig-Zag) e ritaglia il cerchio. Con la colla a caldo incolla la stoffa sul tappo del barattolo ed il gioco è fatto! Puoi chiudere il tutto con un nastrino se ti va.

DAI UN NOME ALLE TUE MARMELLATE

Per etichettare il barattolo puoi prendere dello scotch di carta, tagliarlo sempre con le forbici a zig-zag, e scrivere il gusto della tua confettura.

Se utilizzi un barattolo più grande, puoi utilizzare delle etichette adesive (in questo periodo natalizio ne trovi di molto carine!)

____________________LEGGI ANCHE___________________

Dolcetti sotto l'albero

Biscotti di natale

_____________________________________________________

Visualizzazioni: 1362

Commento

Devi essere membro di Che Schiscia per aggiungere commenti!

Partecipa a Che Schiscia

un'iniziativa di che schiscia

Post sul blog

Per i milanesi la schiscetta di Eataly

Post aggiunto da Luca Greco il 21 Aprile 2015 alle 14:00 0 Commenti

Qualcuno inizia a pensarci! Bella idea...anche se magari per 10 euro vado al bar. Però il cibo dev'essere sicuramente di qualità. Mi piace l'idea che offrano un servizio per le aziende, mi ricorda molto le commedie americane in cui il…

Continua

il risotto

Post aggiunto da Achille il 30 Gennaio 2015 alle 12:24 3 Commenti

Ciao a tutti

ma se volessi portarmi il risotto nella mia schiscetta, avete consigli ?

Non è che diventa mollo e scotto riscaldandosi ? conviene lasciarlo indietro di cottura ? voi schisciatori seriali cosa ne pensate ?

Magari…

Continua

per dormire bene

Post aggiunto da Giulio Mandara il 15 Gennaio 2015 alle 10:30 0 Commenti

Sette "ingredienti" che conciliano il sonno (per rendere meglio al lavoro). Vero che non riguarda direttamente la pausa pranzo (anzi, forse allora è il caso di rimandare queste sette pietanze alla sera) ma riguarda sempre il tema cibo e lavoro! E…

Continua

ne rimarrà solo uno

Post aggiunto da Giulio Mandara il 26 Novembre 2014 alle 13:35 0 Commenti

Sono l'unico rimasto in ufficio con la schiscetta, o almeno ad andare a mangiare staccandomi dalla postazione di lavoro... capita solo a me o l'epoca della schiscetta social vera e non solo virtuale è già finita?

L'esperto consiglia

Attività Recenti

Margherita è ora membro di Che Schiscia
giovedì
Simone Conconi è ora membro di Che Schiscia
8 Nov
Post del blog da Pamela Carbonara
16 Ott
Pamela Carbonara ha pubblicato una foto
16 Ott
Alessia Trabacchin è ora membro di Che Schiscia
16 Ott
Pamela Carbonara hanno cliccato 'Mi è piaciuto' sul profilo di Pamela Carbonara
12 Ott
Post del blog da Pamela Carbonara
12 Ott
Pamela Carbonara è ora membro di Che Schiscia
12 Ott
Lucia è ora membro di Che Schiscia
8 Ott
A Mara piace il post del blog Le origini della "schiscia" di Che Schiscia
5 Ott
Mara è ora membro di Che Schiscia
5 Ott
Mara hanno cliccato 'Mi è piaciuto' sul profilo di Mara
5 Ott

© 2017   Creato da Che Schiscia.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Web Statistics