Spesso nella preparazione della schiscetta mi è venuto in soccorso il “mio amico freezer”. Capita delle volte di avere più tempo per cucinare (nei week-end magari) e preparare quindi un’intera teglia di lasagna o fare due litri di salsa.

Il problema è ovviamente il non avere la possibilità di mangiare tutto e subito. Ecco allora che entra in gioco il congelatore.
Il procedimento casalingo del congelamento (con il termine surgelati si definiscono solo gli alimenti messi sotto zero dalle aziende) è un processo che sfrutta l'azione del freddo intenso per mantenere cibi cotti o crudi in perfetto stato per molti mesi, offrendoci molti vantaggi pratici, ma anche economici nel momento in cui possiamo comperare frutta e verdura di stagione pagandola meno e trovandola più buona. Anche acquistare carne all'ingrosso vuol dire risparmiare un buon 20-30%.

Ad eccezione delle insalate, della maionese, dei cetrioli, degli spaghetti, delle uova sode e delle patate lessate, tutti i cibi crudi e cotti possono essere congelati in casa, a condizione di osservare alcune regole ben precise, sia nella scelta e nella preparazione degli alimenti, sia nella confezione dei cibi stessi e nelle successive fasi di congelamento e scongelamento, compresi anche i tempi di conservazione.

Partiamo innanzi tutto scoprendo il “Codice delle stelle”. Non pensare male, non sono passata agli oroscopi. Forse non tutti sanno che i frigoriferi e i congelatori sono contrassegnati da un codice internazionale che, in base al numero di stelle assegnato, definisce la temperatura raggiunta dai singoli apparecchi.

 

****
Quattro stelle contraddistinguono un apparecchio che consente la conservazione a lungo termine (fino a un anno) dei surgelati, con una temperatura di -18°C. Sono gli unici idonei alla congelazione casalinga dei cibi freschi.

***

Le tre stelle contraddistinguono un apparecchio che consente la conservazione a medio termine (alcuni mesi) dei surgelati, con una temperatura di -18°C.

**

Le due stelle contraddistinguono un apparecchio che consente la conservazione a breve termine (un mese) dei surgelati, con una temperatura di -12°C.

*

Una sola stella contraddistingue un apparecchio che consente la conservazione dei surgelati per non più di una settimana, con una temperatura di -6°C.

 

Quindi mi raccomando controlla bene che tipo di freezer hai in casa prima di conservare all’interno del cibo!

Continua settimana prossima...

 

Fonte: "Congelo scongelo" edito da Gribaudo

 

____________________LEGGI ANCHE___________________

Facciamoci aiutare dal freezer – Parte II

Facciamoci aiutare dal freezer - Parte III

 

Facciamoci aiutare dal freezer – Parte IV

_____________________________________________________

 

Visualizzazioni: 710

Commento

Devi essere membro di Che Schiscia per aggiungere commenti!

Partecipa a Che Schiscia

un'iniziativa di che schiscia

Post sul blog

Per i milanesi la schiscetta di Eataly

Post aggiunto da Luca Greco il 21 Aprile 2015 alle 14:00 0 Commenti

Qualcuno inizia a pensarci! Bella idea...anche se magari per 10 euro vado al bar. Però il cibo dev'essere sicuramente di qualità. Mi piace l'idea che offrano un servizio per le aziende, mi ricorda molto le commedie americane in cui il…

Continua

il risotto

Post aggiunto da Achille il 30 Gennaio 2015 alle 12:24 3 Commenti

Ciao a tutti

ma se volessi portarmi il risotto nella mia schiscetta, avete consigli ?

Non è che diventa mollo e scotto riscaldandosi ? conviene lasciarlo indietro di cottura ? voi schisciatori seriali cosa ne pensate ?

Magari…

Continua

per dormire bene

Post aggiunto da Giulio Mandara il 15 Gennaio 2015 alle 10:30 0 Commenti

Sette "ingredienti" che conciliano il sonno (per rendere meglio al lavoro). Vero che non riguarda direttamente la pausa pranzo (anzi, forse allora è il caso di rimandare queste sette pietanze alla sera) ma riguarda sempre il tema cibo e lavoro! E…

Continua

ne rimarrà solo uno

Post aggiunto da Giulio Mandara il 26 Novembre 2014 alle 13:35 0 Commenti

Sono l'unico rimasto in ufficio con la schiscetta, o almeno ad andare a mangiare staccandomi dalla postazione di lavoro... capita solo a me o l'epoca della schiscetta social vera e non solo virtuale è già finita?

L'esperto consiglia

Attività Recenti

Margherita è ora membro di Che Schiscia
giovedì
Simone Conconi è ora membro di Che Schiscia
8 Nov
Post del blog da Pamela Carbonara
16 Ott
Pamela Carbonara ha pubblicato una foto
16 Ott
Alessia Trabacchin è ora membro di Che Schiscia
16 Ott
Pamela Carbonara hanno cliccato 'Mi è piaciuto' sul profilo di Pamela Carbonara
12 Ott
Post del blog da Pamela Carbonara
12 Ott
Pamela Carbonara è ora membro di Che Schiscia
12 Ott
Lucia è ora membro di Che Schiscia
8 Ott
A Mara piace il post del blog Le origini della "schiscia" di Che Schiscia
5 Ott
Mara è ora membro di Che Schiscia
5 Ott
Mara hanno cliccato 'Mi è piaciuto' sul profilo di Mara
5 Ott

© 2017   Creato da Che Schiscia.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Web Statistics