Ricette per non buttare il pandoro/panettone avanzato

Dopo le feste gli avanzi di pandoro o panettone da smaltire sono un classico! Rimangono aperti nella dispensa e non sappiamo proprio come liberarcene. Ecco allora alcuni semplici consigli per gustare questi dolci della tradizione in modo diverso.

Tiramisù
Prepara la tradizionale ricetta del tiramisù utilizzando, al posto dei savoiardi, fette di pandoro/panettone avanzati. Potresti alternare sia pandoro che panettone facendo due differenti strati.

Fette dolci del mattino
A colazione al posto delle classiche fette biscottate, taglia il pandoro/panettone a fette, tostale in forno o nel tostapane. Ricoperte di miele o marmellata saranno buonissime.

Spiedini al cioccolato
Taglia a cubetti il panettone/pandoro e infilali in dei bastoncini di legno. Passa gli spiedini in forno caldo (180°) per pochi minuti. Sciogli una barretta di cioccolato a bagnomaria (oppure riscalda del latte aggiungendo man mano la polvere di cacao). Gusta gli spiedini caldi immergendoli nel cioccolato.

Rotolino dolce (consiglio il pandoro)
Taglia una fetta di pandoro di circa 1 cm e schiacciala con il mattarello. Ricoprila con nutella o marmellata e arrotolala su se stessa. Scaldala per qualche minuto in forno e spolverizzala poi con dello zucchero a velo.

Frittelle
Prepara una pastella con farina, acqua, un pizzico di lievito e zucchero. Potresti aromatizzarla con cannella, scaglie di arancia o noce moscata. Taglia a fette gli avanzi di pandoro/panettone, passale nella pastella e friggerle nell'olio bollente. Puoi spolverarle con cacao o zucchero a velo.

Praline
Prendi il pandoro/ panettone e sminuzzalo in piccolissimi frammenti. Prepara una crema composta da mascarpone, zucchero in polvere, burro a temperatura ambiente e marsala (se non vuoi usare alcolici puoi usare succo d'ananas). Aggiungi il pandoro o il panettone e amalgama bene il tutto. In diverse ciotole disponi, cacao in polvere, farina di cocco e granella di mandorle (o nocciole). Forma delle palline con il composto e passale a scelta nelle diverse polveri. Metti in frigo per almeno 1 ora per far rassodare il burro all'interno.

Budino
Prepara il budino come tua abitudine (puoi usare anche il preparato in busta). Una volta pronto puoi fare due cose: o sminuzzi il pandoro/panettone e lo unisci al budino prima di metterlo nello stampo, o foderi delle coppette con dei pezzi di pandoro/panettone e ci versi su il budino. Quest'ultima operazione la puoi ripetere per un paio di strati. In entrambi i casi metti poi in frigo a raffreddare come faresti con il normalissimo budino.

Foto da web

Visualizzazioni: 2767

Commento

Devi essere membro di Che Schiscia per aggiungere commenti!

Partecipa a Che Schiscia

un'iniziativa di che schiscia

Post sul blog

Per i milanesi la schiscetta di Eataly

Post aggiunto da Luca Greco il 21 Aprile 2015 alle 14:00 0 Commenti

Qualcuno inizia a pensarci! Bella idea...anche se magari per 10 euro vado al bar. Però il cibo dev'essere sicuramente di qualità. Mi piace l'idea che offrano un servizio per le aziende, mi ricorda molto le commedie americane in cui il…

Continua

il risotto

Post aggiunto da Achille il 30 Gennaio 2015 alle 12:24 3 Commenti

Ciao a tutti

ma se volessi portarmi il risotto nella mia schiscetta, avete consigli ?

Non è che diventa mollo e scotto riscaldandosi ? conviene lasciarlo indietro di cottura ? voi schisciatori seriali cosa ne pensate ?

Magari…

Continua

per dormire bene

Post aggiunto da Giulio Mandara il 15 Gennaio 2015 alle 10:30 0 Commenti

Sette "ingredienti" che conciliano il sonno (per rendere meglio al lavoro). Vero che non riguarda direttamente la pausa pranzo (anzi, forse allora è il caso di rimandare queste sette pietanze alla sera) ma riguarda sempre il tema cibo e lavoro! E…

Continua

ne rimarrà solo uno

Post aggiunto da Giulio Mandara il 26 Novembre 2014 alle 13:35 0 Commenti

Sono l'unico rimasto in ufficio con la schiscetta, o almeno ad andare a mangiare staccandomi dalla postazione di lavoro... capita solo a me o l'epoca della schiscetta social vera e non solo virtuale è già finita?

L'esperto consiglia

Attività Recenti

Margherita è ora membro di Che Schiscia
giovedì
Simone Conconi è ora membro di Che Schiscia
8 Nov
Post del blog da Pamela Carbonara
16 Ott
Pamela Carbonara ha pubblicato una foto
16 Ott
Alessia Trabacchin è ora membro di Che Schiscia
16 Ott
Pamela Carbonara hanno cliccato 'Mi è piaciuto' sul profilo di Pamela Carbonara
12 Ott
Post del blog da Pamela Carbonara
12 Ott
Pamela Carbonara è ora membro di Che Schiscia
12 Ott
Lucia è ora membro di Che Schiscia
8 Ott
A Mara piace il post del blog Le origini della "schiscia" di Che Schiscia
5 Ott
Mara è ora membro di Che Schiscia
5 Ott
Mara hanno cliccato 'Mi è piaciuto' sul profilo di Mara
5 Ott

© 2017   Creato da Che Schiscia.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Web Statistics